L'Uten ricorda Totò
Ricorrono quest’anno i 50 anni dalla scomparsa del grande Totò. Per onorare la ricorrenza, l’UTEN ha organizzato, lo scorso 19 maggio, lo spettacolo “Amore, vita e morte nella poesia di Antonio de Curtis” in arte Totò.
Durante lo spettacolo, introdotto, recitato e commentato da Franco Terlizzi, sono stati ripercorsi i passaggi principali della poetica e dell’arte di Totò, attraverso gli aneddoti della sua vita, i suoi film e le sue poesie, intrise di quella napoletanità e, in generale, di quella “meridionalità” che il compianto Principe sapeva usare con maestria non solo come strumento per suscitare una risata, ma soprattutto come mezzo di riflessione continua sul mondo e sulle persone che lo abitano.
Apprezzato dal pubblico presente il commento musicale di Amedeo Celentano che ha cantato, spesso accompagnato dallo stesso pubblico, le canzoni di Totò. Lo scenario della Masseria Vecchia "Mastro Marco" ha fatto da sfondo alla serata, culminata nella spaghettata finale in ricordo della famosa sequenza del film “Miseria e Nobità”.